domenica 29 aprile 2012

Indovina... il colore della cena!!!

Ieri sera ho sistemato un altro tassello lasciato "in sospeso" nel puzzle della mia vita... Premessa breve: nel 2003, stanca del rapporto che si era creato con il capo appena arrivato (allora non ero ancora entrata in ruolo come maestra e lavoravo per l'Amplifon come audioprotesista), con mio marito si tirò fuori dal cassetto un sogno, legato alla mia passione per la cucina: aprire un ristorantino stile francese, pressochè vegetariano... Decidemmo allora  di non partire da zero, data la mia inesperienza, di fatto, ma di rilevare una gastronomia ventennale... L'inizio di un vortice di informazioni sbagliate, indicazioni inadeguate e incompetenze da parte degli enti pubblici e della commercialista cui ci siamo rivolti che ci trascinarono in un incubo, che conclusosi a forza (perchè nel frattempo sono rimasta incinta e ho avuto Nahele!) quando regalammo tutto quello che c'era nel negozio.
Ebbene, ieri sera ho avuto la mia "rivincita"... Ieri sera sono stata la chef di un ristorante moooolto particolare: l'Associazione AveEva-gopi sai ma organizza delle cene a Milano e ha chiesto a me e ad un altro chef di preparare delle serate a tema!!!Io e Michele (l'altro chef) abbiamo pensato a "I colori del ben-essere"; alla fine di marzo lui ha preparato una cena "viola", io ieri sera l'ho preparata "verde"...
  • risotto con asparagi e pesto rustico
  • tris di broccoli al vapore di tè verde con padellata di zucchine alla menta su agretti al vapore e lenticchie all'indiana con quenelle di crema di fave e basilico
  • pane di farro agli spinaci, pane di kamut alle olive, focaccia di kamut al rosmarino (tutto con lievito madre)
  • crostata di kiwi con pistacchi
  • tè verde al gelsomino, per concludere

Mio marito (tesoro senza eguali!) è riuscito a fare delle foto qua e là della mise en place...
e della presentazione del secondo piatto...
Ho preparato anche dei fascicoletti con le ricette da distribuire a chi le avesse volute e questa era l'introduzione che ho scritto:

Alimentarsi… consapevolmente!!!
Ecco la primavera. Dopo il lungo freddo invernale la Natura si risveglia coi primi boccioli sui rami, le timide gemme che si trasformeranno in frutto e… le tenere foglie delle prime erbe 
che coraggiosamente mostrano il loro verde di mille tonalità.
Il VERDE, nella medicina cinese, è il colore dell’elemento Legno (che in primavera ha nuova linfa) e quindi della stagione che risveglia Mente, Anima e corpo al nuovo, al ripulirsi… dentro e fuori! 
E la Natura, che la sa lunga!, sa cosa regalare al nostro organismo per rinnovare
 le cellule stanche e appesantite dal freddo e dall’alimentazione dell’Inverno…
I primi organi a doversi ripulire/rinnovare sono il FEGATO e i RENI: ecco perché in campagna si trovano ovunque erbe selvatiche amare e depurative, come il tarassaco, la borragine, la malva, l’ortica, gli asparagi selvatici. Nell’orto possiamo trovare piccole perle verdi, come i piselli e le fave o le prime zucchine e la rucola piccantina o la portulaca e le erbe aromatiche che si godono il sole: tra queste il basilico (il cui sapore ci accompagna poi per tutta l’estate e il cui olio essenziale è tonico e digestivo) 
e la menta (digestiva e rinfrescante).
Dall’Inverno appena finito attingiamo ancora qualche frutto ricco di vit. C o di zolfo, che ci proteggono contro i raffreddori dei primi sbalzi di temperatura, tipici della Primavera:
 i kiwi (un frutto che ha origini lontane, ma che si è trovato bene a stare qui da noi!) 
e i broccoli (con tutta la loro allegra famiglia di cavolfiori).
Alimentarsi con consapevolezza significa mangiare con gusto senza ricercare troppo distante da casa le energie naturali che ci fanno bene. 
Poiché nulla è lasciato al caso in Natura, il verde della
clorofilla contenuta nell’erbette novelle riaccende di vitalità il nostro organismo che ha sete di luce, di pulito, di acqua nuova e di leggerezza (non è forse vero che al primo sole, siamo già pronti a toglierci di dosso i vestiti pesanti?!? Allo stesso modo il nostro organismo, istintivamente, vuole liberarsi delle tossine accumulate nei mesi freddi!!!)
E allora… GODIAMOCI IL VERDE CHE CI RINNOVA E CI FA STAR BENE!!! 
Bon appetit!!!

Insomma... enormi soddisfazioni e un senso di leggerezza per la chiusura di un "cerchio" che mi aveva lasciato pesante il cuore... Ieri sera il colore dell'equilibrio, della Primavera che rinnova e rinasce (e del ristorante che avrei aperto...) ha "risanato" una parte di me che non aveva ancora trovato pace...
Ringrazio l'Universo che mi ha dato questa possibilità in questo momento di grandi cambiamenti!!! E ringrazio Dolores (co.fondatrice dell'Associazione) per avermi chiesto di partecipare a questo progetto!!!
Mille benedizioni alla convivialità consapevole e al cibo... che guarisce nei modi più impensati...

Buona domenica a tutt*

giovedì 26 aprile 2012

Nulla è impossibile!!!

Una mia amica mi ha segnalato questo video...
Giudicate voi!!!
"Benedizioni ad ogni Fratello dal piede leggero 
e dalla pinna argentea...
Vento che Canta"

sabato 21 aprile 2012

The Earth day: live&think green


(foto dal web)

Solo due parole...
Earth Day!!!
Domani è il Giorno della Terra.
Diciamole GRAZIE ogni giorno!!!

Let's live & think green everyday in our life!!!
Many blessings to all of us!!!

venerdì 13 aprile 2012

Udite, udite!!!

Come si vede dalla locandina, mio marito farà la presentazione del suo lavoro "bloggistico/spirituale/letterario" domenica pomeriggio in un paesino del Monferrato, in uno splendido palazzo d'epoca ristrutturato e adibito ad incontri, conferenze e meditazioni, oltre che a B&B.
Chi volesse partecipare, sarà il benvenuto!!! (per il tragitto, consultate Googlemaps).
A tutt* uno splendido weekend (speriamo di sole!!!) e mille benedizioni!!!  ^___^

lunedì 9 aprile 2012

Lunedì dell'Angelo

Domani il mio papà compirà i suoi "primi" 89 anni!!!
Perciò, vista la riunione di famiglia per la festa della Pasqua, ieri lo abbiamo festeggiato!!!
Lui è l'eccezione che conferma la regola: la parola "vecchio" proprio non gli si addice!!!
Forse perchè non ha mai guidato la macchina (i miei non hanno la patente!), non ha mai avuto un motorino che lo scarrozzasse, ha sempre usato la bicicletta, ha sempre coltivato la terra, ha sempre mangiato i suoi prodotti, beve almeno due bicchieri di vino nero... a pasto (e spesso è il SUO vino, autoprodotto!), o forse perchè quasi tutti i sabati e le feste comandate lui e mia madre vanno a ballare il liscio al centro sociale della città o dove li porta la loro musica...
Forse per tutto questo è un "anziano" che dorme tutta la notte, non gli manca mai l'appetito, non prende nessun farmaco per nessuna ragione (se non un'aspirina se proprio ha raffreddore con febbre- cosa che accade... tipo una volta ogni due anni!), non è MAI stato ricoverato in vita sua, mangia pane e salame e il dolce a fine pranzo con l'ammazzacaffè.
Questo è il quadro di mio padre...

Ebbene, per l'accasione, dicevo, ho preparato io la torta, naturalmente... Ho fatto una
TORTA CIOCCOLOSA

Per la base (frolla classica):
200 gr di farina di kamut
50 gr di margarina di soja
3 cucchiai di miele d'acacia
pizzico di sale
9 gr di cremortartaro (lievito per dolci naturale)
10/15 pistacchi non salati tritati grossolanamente
mezzo bicchiere di latte di soja alla vaniglia (o qb)
Lavorare con le mani la farina con il pizzico di sale e il lievito (messi però in punti separati!!!) con la margarina, finchè diventa "sbriciolosa"; aggiungere il miele, i pistacchi e poco latte, mescolando e lavorando fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Riporre a riposare in frigo fino al momento dell'uso.
Accendere il forno a 200°.
Per la farcia:
150 di farina di kamut
50 gr di cacao zuccherato 
3 uova
pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero di canna
9 gr di cremortartaro (ovvero l'altra metà della bustina; meglio trovarlo vanigliato...)
1 yogurt al naturale da 125 ml
goccie di cioccolato fondente (o pezzetti spezzati grossolanamente)
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e amalgamare. Aggiungere poi a pioggia la farina, miscelata in precedenza con il cacao e il lievito, amalgamando con cura.
Nel frattempo montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, unirli poi al composto già pronto, mescolando con il frustino dal basso verso l'alto, delicatamente. Aggiungere infine le gocce di cioccolato.
Stendere ora nella teglia da crostate l'impasto messo in frigorifero, praticare dei buchetti sul fondo con la forchetta e riempire la base con il composto al cioccolato.
Infornare a 180° per 35/40 min. Sfornare e lasciar raffreddare su di una gratella.
Io l'ho poi decorata con due fiorellini di rosmarino dell'orto e una gallinella pasquale di buon auspicio!!!

Tanti auguri al mio papà 
e a tutt* noi le più belle benedizioni 
dei nostri Angeli Custodi!!!

giovedì 5 aprile 2012

Le virtù di un bagno caldo...

(foto dal web)

Ieri sera sono cominciate per me le vacanze pasquali... Si tornerà a scuola mercoledì prossimo...
Appena sono tornata a casa ho fatto uno splendido bagno... sale rosa dell'Himalaya, qualche goccia di olio essenziale... che mi ha permesso di meditare un po' sul mio momento presente... L'acqua è memoria... ma anche liberazione da ciò che dovremmo lasciare andare...
Ho realizzato che, avendo ricominciato a fare yoga nel novembre scorso, dopo più di 7 anni dal cesareo, mi è rientrato l'ombelico!!! Simbolicamente sto tornando ad occuparmi di me stessa, sto rientrando in me, nel mio centro...
Il percorso che ho intrapreso mi è sempre più evidente e mi coinvolge sempre di più!!!
Lo yoga è una disciplina, una filosofia che mi appassiona e mi fa stare bene in una totalità che avevo messo da parte... Sento di aver recuperato quella parte spirituale e pratica che avevo interrotto tempo fa, ma è migliorata, naturalmente, poichè io sono diversa ora e (mi auguro!) più consapevole...
Non ritengo sia necessario diventate induisti o buddisti per poter fare (essere) yoga, semplicemente (come ho sempre fatto nella mia vita, da "selvatica" che si rispetti!!!) anche stavolta, ho "preso" quello che va bene per me, per il mio essere qui, in questo mio momento!!! E' questo che mi fa stare bene!!!
Proprio 8 anni fa, quando rimasi incinta, comprai in edicola la rivista "Yoga Journal" perchè in allegato c'era un dvd di yoga in gravidanza... Due mesi fa mi ricapitò in mano mentre cercavo un'altra cosa nell'armadio (quando "il Caso" vuole...) ed ho pensato che non esistesse più... Invece...esiste, eccome!!!
Comunque, tralasciando la parte commerciale (le varie pubblicità necessarie al suo sostentamento), Yoga Journal è una rivista con aggiornamenti davvero interessanti... E proprio nel numero di aprile, che ho acquistato l'altro giorno, si fa riferimento ad uno stile di vita che caratterizza chi pratica yoga come "disciplina di consapevolezza profonda": comprendere i veri bisogni. Mettere in pratica una forma mentis che non può non caratterizzare ogni aspetto della vita quotidiana...
Consapevolezza nel cibo che mangiamo (e ancor prima che compriamo, perchè anche questo influisce nelle energie che assumiamo!), consapevolezza nel modo di spostarci (bici al posto di macchina, appena il tempo lo consente!!!), consapevolezza nei consumi di quasiasi tipo (comprando solo di cui abbiamo realmente bisogno) e di conseguenza consapevolezza nei rifiuti che generiamo... (nonostante l'attenzione che ci mettiamo, ogni sabato c'è una borsa piena di plastica da buttare!!!)
Certo, questo genere di consapevolezze possono addicersi anche a chi non pratica yoga!!! Ma a maggior ragione credo che l'attenzione al proprio corpo con esercizi così completi, dal punto di vista fisico e interiore, possa rafforzare e sottolineare uno stile di vita che guarda a se stessi come ad una parte del Tutto... Un cammino interiore che passa necessariamente da uno sguardo al proprio corpo, come "tempio della propria Anima/Spirito"...
Io ho trovato nello yoga un valido aiuto per questo cammino...

Prima di lasciarvi gli auguri di buona Pasqua, vi mostro le foto dei lavoretti fatti a scuola coi miei bimbi: abbiamo impastato gli hot cross buns (non mi piace fare "lavoretti inutili"), leggermente semplificati e personalizzati, e li abbiamo confezionati con un simpatico biglietto colorato...
Ebbene... una Pasqua gioiosa a tutt* voi!!!
Serenità e benedizioni